COLLABORATIVE LEARNING PLAY VIDEO

dteam team building

Approccio negoziale

< Torna alla pagina Skillmapping

 

Questo test permette di indagare gli stili di negoziazione attraverso quattro categorie: la fuga, l'attacco, l'affermazione di sé e la manipolazione.


Ogni persona può slittare da un comportamento all’altro sotto la pressione degli eventi ambientali, anche se uno di questi stili di condotta tende ad affermarsi sugli altri: chi assume un comportamento prevalentemente passivo sfugge alla negoziazione;  chi ha una forte componente di aggressività tende a non considerare le opinioni e le esigenze degli altri; chi invece adotta uno stile 'manipolativo' preferisce raggiungere i propri obiettivi attraverso processi di influenzamento degli interlocutori. 

 

Analizzare il proprio approccio negoziale permette di acquisire una maggiore consapevolezza delle diverse modalità di affrontare una negoziazione per avvicinarsi ad una logica win-win. L'affermazione di sé, infatti, significa poter esprimere con obiettività e determinazione il proprio punto di vista, riconoscendo anche agli altri questo diritto.

 

 

comunicazione 

 

< Torna alla pagina Skillmapping

dTeam S.r.l. - Via dei Mille 16 - 20056 Trezzo sull'Adda (MI) - ITALY - C.F./P.IVA: 06707420961 Contattaci - info@dteam.it