COLLABORATIVE LEARNING PLAY VIDEO

dteam team building

Fabbisogni motivanti

< Torna alla pagina Skillmapping


La motivazione è la ricerca dell’uomo per la soddisfazione dei propri bisogni, è la forza che spinge a raggiungere i propri obiettivi, da quelli della sopravvivenza a quelli dell’autorealizzazione.


Quando una persona riesce a soddisfare i bisogni di base diventa libera di orientare il proprio comportamento verso i bisogni più elevati, come quelli di sicurezza, di socialità, di stima.

Un determinato bisogno infatti, una volta soddisfatto, non costituisce più una spinta motivazionale. Per creare situazioni motivanti per gli individui è quindi necessario dapprima conoscere gli specifici bisogni da cui essi sono spinti in quel momento e, successivamente, creare le l’opportunità che servano a soddisfarli.

E’ inutile, per esempio, cercare di stimolare con elementi di autorealizzazione chi è prevalentemente motivato da bisogni di base; oppure, affidare un compito difficile e impegnativo a un collaboratore dominato da spiccati e insoddisfatti bisogni di sicurezza. In casi come questi, è ben maggiore il rischio della demotivazione che, tra l’altro, accentuerà negativamente i bisogni già esistenti; mentre affidare lo stesso compito a un collaboratore con forti bisogni di autorealizzazione aumenterà certamente la probabilità di motivarlo.
 

 

 

 

< Torna alla pagina Skillmapping

dTeam S.r.l. - Via dei Mille 16 - 20056 Trezzo sull'Adda (MI) - ITALY - C.F./P.IVA: 06707420961 Contattaci - info@dteam.it