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32. E-learning: ecco l'impatto che ha avuto sul sistema formativo
L’utilizzo di tecnologie sempre più all’avanguardia ed il crescere dei bisogni di apprendimento, sia individuale che delle organizzazioni, hanno via via condotto all’affermarsi dell’e-learning come paradigma di riferimento per ideare, progettare e gestire la formazione (e non solo). Ma qual è l'impatto che l'e-learning ha avuto, nel tempo, sul sistema formativo? L’evoluzione dell’e-learning, nelle sue varie generazioni, è stata caratterizzata da una maggiore articolazione dell’offerta formativa indirizzata verso una maggiore...   >>>

 

 

 

31. Approccio negoziale: come vincere davvero!
Negoziare rappresenta una tra le attività più comuni che svolgiamo nella nostra vita, lavorativa e non; tutte le volte in cui dobbiamo portare avanti i nostri obiettivi, le nostre idee e le nostre esigenze confrontandoci con altri individui o gruppi, ha luogo una negoziazione. Oltre ad essere un'attività estremamente comune e connaturata nell'uomo, la negoziazione è anche tra le più stressanti, nonchè spesso frustranti in caso di...   >>>

 

 

30. Sviluppo di un progetto formativo in elearning - start-up analysis
L’utilizzo sistematico e diffuso di tecnologie sempre più performanti e l’evolversi dei bisogni di apprendimento individuali e organizzativi hanno condotto all’affermarsi di un nuovo paradigma di riferimento per pensare, progettare e gestire la formazione (e non solo). Un dato di fatto, che osserviamo quotidianamente è l’incremento esponenziale di richieste di soluzioni di formazione a distanza da parte dei clienti...   >>>

 

29. Come conquistare un cliente
"La gente non ama che le si vendano cose, ma adora comprare". A dirlo è Jeffrey Gitomer, uno dei maggiori venditori a livello mondiale e autore di numerosi saggi sull'argomento. Sulla scia del suo consiglio risulta evidente che, per dare valore ad un punto vendita, occorre addizionare la componente emozionale e trasformarlo in un luogo "da vivere". Un luogo in cui divertirsi, dunque, non un semplice negozio, ma...    >>>

 

28. Le decisioni e la gestione dell'incertezza organizzativa 

L'INCERTEZZA: un'ospite frequente nelle aziende italiane. La situazione economica globale, i cambiamenti dei mercati, le preferenze dei consumatori, la difficoltà di reperire risorse umane di talent, la concorrenza, fanno sì che per molti manager effettuare una diagnosi completa in base alla quale pianificare o sviluppare un processo di cambiamento diventi sempre più complicato. Risulta evidente dunque l'importanza di...   >>>

27. Misurazione online e miglioramento delle competenze trasversali: ecco come!

All'interno di un'organizzazione, ogni ruolo richiede uno specifico set di competenze trasversali: la chiave del successo di ogni organizzazione risiede proprio nelle competenze specifiche e trasversali delle persone che la costituiscono. Proprio per questo un'accurata indagine delle competenze consente all'azienda di individuare le potenzialità e i gap esistenti; da qui la possibilità di utilizzare questa consapevolezza per migliorare i propri risultati di business diviene decisamente una meta raggiungibile...   >>>

 

26. Corsi "Welcome": iniziare col piede giusto!

Fornire ai neoassunti un primo contatto con l’azienda, le sue radici ed i valori che la contraddistinguono. E’ questa la funzione dei corsi “Welcome” di dTeam. Uno strumento di prima formazione ed inserimento in azienda, erogato sotto forma di corso multimediale da somministrare a chi si affaccia per la prima volta all’ambito del contesto lavorativo dell’azienda cliente. Una vera e propria "stretta di mano" che...   >>>

 

25. Formazione: alla scoperta della dTeam Methodology

Un processo continuo di INFLUENZA, all'interno del quale si trasferiscono motivazioni e competenze, e si orienta nella scelta delle modalità di apprendimento più efficaci. E' il momento della formazione, un vero e proprio processo di leadership nell'ambito del quale le persone e le organizzazioni vengono guidate nei loro processi di crescita. Per farlo è necessario seguire un preciso modello pedagogico, che nel caso di dTeam è finalizzato alla...    >>>

 

 

24. Ottimizzazione dei tempi e dei modi d'indagine: la survey online

Efficace, immediato, semplice e poco costoso. E' il metodo messo a punto da dTeam per avere un quadro completo delle interazioni all'interno delle organizzazioni, nel modo più facile e veloce possibile. Parliamo di Netmapping, strumento di diagnosi della distribuzione della comunicazione tra le persone che costituiscono un’organizzazione, che grazie alla costante voglia di migliorare da parte di dTeam diviene fruibile...     >>>

 

 

23. Analisi del clima aziendale

I cambiamenti e le ristrutturazioni aziendali spesso sono determinate dal peggioramento delle condizioni economiche o dall’intenzione di massimizzare il profitto. Poche aziende cercano di trasformare l'assetto aziendale per migliorare la qualità della vita e le relazioni interpersonali. Eppure, la necessità di risolvere le inefficienze dovute a problemi interpersonali può consumare anche più del 50% delle energie aziendali.....      >>>

 

 

22. "Formazione? Si! Tutti sulla stessa barca"

Preoccupazione… è questa la parola d’ordine nelle aziende oggi. È corretto rivedere, non solo nei momenti di crisi, gli aspetti gestionali, organizzativi, commerciali, di marketing e di sviluppo; risorse umane comprese. Ma tagliare in modo spesso indiscriminato vuol dire trovarsi ad un certo punto senza braccia e gambe. E un’azienda “su una sedia a rotelle” difficilmente può correre e competere.....      >>>

 

 

21. "La formazione nelle PMI e gli incentivi"

Per contrastare la crisi diverse amministrazioni regionali, tra cui Lombardia (proprio in questi giorni), Lazio, Molise o Veneto, offrono incentivi alla formazione nelle piccole e medie imprese. Aiuti economici sono desiderati, ma influiscano sulla crescita delle competenze in azienda? Il nostro sondaggio ......      >>>

 

 

20. "Formazione sulla sicurezza in elearning"

I nuovi accordi tra Stato e Regioni in materia della sicurezza impongono l'obbligo della formazione continua per lavoratori, preposti e dirigenti. Buona parte di questa formazione può essere svolta in elearning garantendo così la tempestività, la tracciabilità e una migliore gestione degli impegni...      >>>

 

 

19. "Emoziona il tuo cliente!"

La fedeltà del cliente è un obiettivo sempre più difficile da raggiungere. L’acquisto è per molti un momento di relax. Facendo leva su aspetti emozionali è possibile creare una relazione, fidelizzare il cliente e incrementare così le vendite. Come?      >>>

 

 

18. "Bastano un paio di giornate d’aula per negoziare efficacemente? R: No"

La negoziazione è una delle competenze trasversali più richieste, a prescindere  dall’ambito, dal settore e dal ruolo professionale ricoperto in azienda. Le competenze negoziali si possono acquisire, ma come? Sono sufficienti alcuni giorni di formazione?      >>>

  

 

17. "Sviluppare la formazione interna"

La formazione è diventata una leva strategica per molte organizzazioni. Cresce il numero di aziende che decidono di svolgerla utilizzando le risorse interne. Non è un segno della recente crisi ma di una crescente maturità, perché in outsourcing si mandano quelle attività che consideriamo troppo complesse o poco strategiche ...     >>>

  

 

16. "Quanto è efficace la vostra comunicazione?"

Tanto, poco, dipende … Molto spesso ci sembra che “dipenda”: dal contesto, dagli interlocutori o dal contenuto da trasmettere. Una comunicazione che non raggiunge l'obiettivo preposto non è dovuta alla mancanza di empatia reciproca o alle incompatibilità personali. Spesso è una questione di stile di comunicazione che non è in grado di “agganciare” l’interlocutore.    >>>

 

 

15. "Il cambiamento organizzativo possibile - un caso"

Il cambiamento organizzativo richiede energie, può comportare svantaggi individuali e non fornisce garanzie circa gli esiti. Secondo le statistiche fallisce nei 72% dei casi. Eppure… per molte aziende è una necessità impellente ...    >>>

 

 

14. "La crescita delle GDO"

Nonostante il calo di consumi e la crisi degli ultimi anni la Grande Distribuzione si  conferma un settore commerciale in piena espansione. In testa alla classifica le aziende che applicano la formula del forte radicamento sul territorio e della prossimità al cliente. Oltre al potenziamento delle reti di distribuzione nazionali tramite alleanze, acquisizioni e apertura di nuovi esercizi commerciali, avviene un ...    >>>

  

 

13. "Un tema spinoso - la valutazione delle competenze"

Nonostante il calo di consumi (mediamente del 2% rispetto al 2010 - dati ISTAT) e la crisi degli ultimi anni la Grande Distribuzione si  conferma un settore commerciale in piena espansione. In testa alla classifica le aziende che applicano la formula del forte radicamento sul territorio e della prossimità al cliente ...    >>>

 

 

12. "In supporto alle PMI"

Per il 39% delle PMI il problema più critico da gestire è la mancanza di risorse umane qualificate. Un turn over alto spesso è dovuto ad un'erronea gestione delle risorse umane che può essere migliorata con un intervento di formazione, ma il tradizionale business dello "Human Resourcing" pare non curarsi del "piccolo"  ...    >>>

  

 

11. "La formazione in azienda - il Blended learning"

Il sapere, l’informazione e l’aggiornamento costante, sono prerogative imprescindibili della crescita aziendale e del  miglioramento della competitività. Uno dei metodi migliori nella formazione manageriale è il blended learning (formazione integrata), che rende possibile un confronto costante con docenti, tutor e colleghi anche dopo la giornata d’aula ...    >>>

  

 

 

 

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